Chi conosce bene il settore dei nidi artificiali e casette nido avrà sicuramente sentito parlare delle casette per insetti e probabilmente avrà visto alcuni modelli in vendita delle cosiddette casette per farfalle o altre strutture di legno riempite con segatura, cannucce e rametti di vario diametro, atte ad offrire rifugi non solo per insetti ma anche per ragni, scorpioni, millepiedi, ed altri artropodi.
Pochi ancora conoscono che esistono veri e propri hotel per invertebrati: gli inglesi li chiamano “bug hotels” oppure “insect hotels”.
Anch’io ho costruito strutture a casetta di legno per invertebrati e devo dire che sono quelle che danno maggiore soddisfazione anche per il successo garantito della loro colonizzazione. Chi vuole provare a cimentarsi iniziando dalla casetta può pure chiedermi informazioni in merito, ma in questo post, è proprio il caso di dirlo, siamo saliti di livello! Da una semplice monofamiliare si passa ad un vero e proprio condominio-rifugio per insetti e loro larve, ragni, scorpioni, miriapodi (millepiedi e centopiedi), acari e piccoli rettili e mammiferi.
La sorpresa è stata grande quando a Londra, in un piccolo (rispetto ai canoni londinesi) e pluricentenario parco-cimitero urbano, di 1,6 ettari, il Bunhill Fields burial ground ho visto con i miei occhi un bug hotel: eccolo in foto!
Ingresso al Bunhill Fields burial ground - Londra. |
L'hotel per insetti o Bug Hotel del Bunhill Fields burial ground - Londra. |
L'hotel per insetti o Bug Hotel del Bunhill Fields burial ground, a Londra - Tabella che accompagna l'Insect Hotel. |
Sicuramente anche io inizierò a cimentarmi nella realizzazione di un hotel per insetti e quando sarà terminato ed istallato lo condividerò con voi!
Intanto vi linko la ricerca con la parola chiave “bug hotel” effettuata su google immagini e vedrete da voi quanto è già variegata ed articolata la produzione degli hotel per insetti!
Nessun commento:
Posta un commento