Premetto che non è mia consuetudine prendere animali selvatici in mano, anzi, sono contrario a questo modo di “sfoggiarli” alla “documentario del pinco pallino americano spettacolarista”…
Ho fatto un’eccezione proprio per farvi capire quanto l'Orbettino (Anguis fragilis) non sia assolutamente pericoloso e quanto sia quindi assurdo perseguitarlo.
Caratteristica dell’Orbettino, come di molte lucertole, è che in caso di pericolo riesce a spezzare la coda che rimane a muoversi per distrarre i suoi potenziali predatori e che gli permette di fuggire. Lo stesso nome scientifico (A. fragilis significa “che si spezza”) identifica questa sua capacità. Inoltre ha le palpebre che si chiudono.
L’Orbettino è una specie particolarmente longeva (accertati esemplari di oltre 50 anni!!!) che si nutre di lumache, insetti, lombrichi ed altro.
Nota: l’esemplare in foto è stato maneggiato con delicatezza e per pochissimo tempo: non ha perso la coda proprio perché non è stato stressato. Nella foto sotto riprende la sua strada indisturbato.
[Sante Cericola, foto del 02.11.2014 - Gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/119981468560/].
Testo e Foto di Sante Cericola
Nessun commento:
Posta un commento